È estate, tempo di vacanze! Tuttavia, per alcune famiglie il viaggio rischia di trasformarsi in un incubo e proprio per questo molti scelgono mete non troppo distanti. Nonostante ciò, non dovremo precluderci nulla. Ecco alcuni suggerimenti per i genitori per viaggiare con i bambini.
Pianificazione
Quando si viaggia con i bambini la parola d’ordine è pianificazione. È molto importante, infatti, avere già tutto organizzato, ricordandoci sempre di non modificare troppo i bioritmi del bambino, sia per quanto riguarda il sonno che per i pasti.
Quando parliamo di pianificazione non intendiamo, però, solo il tempo trascorso nel luogo di villeggiatura ma anche, e soprattutto, il viaggio.
Soprattutto se si tratta di un viaggio lungo, pianifichiamo bene le tappe, scegliendo luoghi interessanti per intrattenere i bambini.
Viaggiare con i bambini: bagagli strategici
L’organizzazione dei bagagli deve essere altrettanto meticolosa. Pensiamo attentamente a tutto ciò che potrebbe tornarci utile durante il viaggio, e non solo al nostro arrivo. Ad esempio, dei cambi extra per i bambini, dei giochi, la protezione solare o anche un costume da bagno potrebbe tornare utile se ci facciamo una sosta in luoghi dove potremmo dare una rinfrescata ai nostri bambini.
Pensiamo bene a tutto ciò che potrebbe tornarci utile durante il viaggio e riponiamolo in un bagaglio separato, che terremo a portata di mano. In questo modo non dovremo andare a cercare il cambio o la crema solare finiti in fondo alla valigia.
Sicurezza
La sicurezza è sempre fondamentale, tanto più quando si tratta di prenderci cura dei nostri bambini.
Durante il viaggio la sicurezza non deve mai venire meno, tanto in auto quando in aereo o in qualsiasi altro mezzo di trasporto.
Tenere il bambino fermo sul seggiolino per un lungo periodo di tempo potrebbe essere difficoltoso, soprattutto quando esso è molto piccolo. Potrebbe a un certo punto spazientirsi e chiedere di scendere o di venire in braccio. Cerchiamo di alleggerire il viaggio quando possibile, senza soddisfare queste richieste. La sicurezza deve essere sempre al primo posto.
Viaggiare con i bambini: soste regolari
Un lungo viaggio può diventare davvero difficoltoso con i bambini piccoli al seguito. Assicuriamoci di effettuare un numero soddisfacente di soste regolari.
Dobbiamo pensare attentamente a tutti i passeggeri. Una donna incinta, ad esempio, ha bisogno di fermarsi ogni 90 minuti circa, per andare al bagno o per sgranchirsi le gambe.
Con i bambini piccoli bisognerebbe fermarsi al meno ogni 2 o 3 ore e per un periodo sufficiente da sgranchirsi le gambe e distrarsi un po’, prima di riprendere il viaggio. Se riusciamo a fargli consumare l’energia in eccesso durante le soste, magari scegliendo luoghi che hanno a disposizione un piccolo parco giochi o altre attrattive per i più piccoli, è più probabile che il viaggio prosegua in maniera tranquilla e spensierata.
Avventura
Il viaggio non deve essere un’imposizione, piena di regole e divieti. Dobbiamo, invece, essere in grado di trasformarlo in un’avventura!
Ci sono molti giochi che è possibile fare in macchina, guardando fuori dal finestrino e scoprendo il mondo, o anche rimanendo seduti al proprio posto.
Scegliamo tra i giochi preferiti dei nostri bambini quelli che possono utilizzare anche durante il viaggio. Inoltre, possiamo cantare insieme le nostre canzoni preferite e rendiamoli partecipi del percorso. Per farlo basta mostrare loro la cartina e aggiornarli sull’avanzamento del viaggio, in questo modo saranno loro stessi a rendersi conto che la destinazione si sta effettivamente avvicinando.
Viaggiare con i bambini: cibo e bevande
L’ultima cosa che non deve assolutamente mancare in un viaggio con i bambini piccoli sono cibo e bevande. Questa regola vale tanto per i viaggi in auto che per quelli con qualsiasi altro mezzo di trasporto.
Snack di qualsiasi tipo, biscotti, frutta, salatini, yogurt, succhi di frutta, ecc. Se occorre, non dimentichiamoci, ovviamente, di organizzarci adeguatamente anche con una borsa frigo.