Snack sani e gustosi per bambini, quali preparare in casa. In questa società moderna sempre più esposta a cibi poco sani che influenzano negativamente la salute di grandi e piccini, il pericolo obesità è sempre dietro l’angolo. Sappiamo che i bambini hanno spesso necessità di uno spuntino durante la giornata. Questo perché devono mantenere alti i livelli di energia per studiare e giocare. Quindi è fondamentale fornire loro delle alternative sane ma anche saporite alle classiche merendine ricche di coloranti e additivi chimici. In questo articolo esploreremo insieme alcuni cibi nutrienti ideali per i più piccoli da consumare in casa oppure fuori.
Snack sani e gustosi: la frutta
Iniziando dalla frutta, possiamo dire che sia in assoluto la migliore scelta per uno spuntino sano. Infatti è ricca sia di vitamine che di antiossidanti e sali minerali, essenziali per la crescita e lo sviluppo del bambino. Alcune opzioni di frutta che i piccoli possono apprezzare sono ad esempio la mela tagliata e sbucciata a coniglietto: tagliate la mela a spicchi, poi sbucciate una delle estremità formando due orecchie di coniglietto. Le banane, le arance oppure le fragole sono un’altra tipologia di frutta molto amata dai bambini. Potete dare un ulteriore tocco di dolcezza aggiungendo della cannella oppure servendo le fragole con un pochino di sciroppo d’agave oppure d’acero.
Ma ricordate che è fondamentale scegliere sempre frutta fresca e di stagione, infatti questa frutta fornisce sempre un rapporto nutrizionale ottimale e ha le caratteristiche per preparare il corpo alla stagione che sta arrivando. Ad esempio gli agrumi contro i mali di stagione come raffreddore o influenza, oppure l’anguria e il melone per dare maggiore idratazione contro la calura estiva.
Anche le verdure possono essere una buona idea, anche se i bambini le amano meno della frutta. Ad esempio i cetrioli, i peperoni tagliati a strisce o i pomodorini ciliegia o Piccadilly possono essere serviti in insalata di hummus, aggiungono maggiore sapore e colore. L’hummus realizzato con ceci, olio extravergine d’oliva e salsa tahini, risulta essere un’ottima fonte di fibre e proteine. Preparare l’hummus in casa è davvero molto semplice e non necessita di tanto tempo. Un ottima alternativa può essere anche un centrifugato di verdura o di frutta se avete un estrattore in casa.
Gli yogurt come snack
Lo yogurt greco mangiato insieme a della frutta fresca e cornflakes è un’ottima alternativa. Infatti è ricco di proteine e calcio che contribuiscono alla crescita delle ossa. Se aggiungiamo frutta come ad esempio le fragole oppure i mirtilli, diamo un tocco di dolcezza naturale e non c’è bisogno di aggiungere zucchero raffinato. Controllate sempre gli ingredienti dello yogurt, non deve avere additivi ed è consigliabile quello con basso contenuto di zucchero.
Anche i fermenti lattici come il kefir sono un’ottima alternativa, consumati da soli oppure insieme a frutta o cereali. Non solo aiutano a controllare il corretto funzionamento del sistema digerente ma aiutano anche a rinforzare il sistema immunitario. Il kefir poi non contiene lattosio, quindi è un alleato per chi soffre di intolleranze. Con il kefir e la frutta di stagione poi si possono realizzare degli ottimi Smoothie che, grazie alle borracce, si possono portare anche a scuola oppure quando si esce per fare delle attività all’esterno come giocare all’aperto o delle gite fuori porta. Poi sono molto semplici e veloci da preparare: basta sminuzzare la frutta dopo averla lavata e pulita, aggiungerla alla brocca del frullatore insieme a circa 200 ml di kefir bianco o al gusto che più piace al bambino e frullare il tutto per 5 minuti.
La frutta secca è un ottimo snack
Se parliamo di spuntini sani ma anche golosi non possiamo non citare la frutta secca. Infatti le mandorle (per la precisione 10 al giorno) sono ricche di grassi sani, minerali e vitamine. Oltretutto aiutano a soddisfare il senso di fame tra un pasto e l’altro. Tuttavia, è molto importante tenere conto delle allergie alimentari del bambino quando si sceglie il tipo di frutta secca. Assicuratevi sempre che non siano allergici alle noci o alle mandorle, oppure agli anacardi prima di offrirglieli come spuntino. Oltretutto le mandorle sono un ottimo aiuto per la memoria e la concentrazione.
Evitare cibi trasformati o spuntini confezionati è molto importante per garantire che i bambini stiano mangiando cibi più sani. Infatti spesso e volentieri questa tipologia di cibi contengono molti zuccheri, oltre che additivi e coloranti artificiali dannosi per la salute. L’assunzione di questi snack porta a lungo andare ad obesità e aumento della glicemia. Controllate sempre gli ingredienti di ogni alimento preferendo alimenti naturali e privi di additivi. Poi coinvolgete i bambini nella scelta ma anche nella preparazione degli spuntini. Infatti è davvero importante coinvolgerli nella preparazione per insegnargli a fare delle scelte consapevoli, questo si rifletterà anche nella loro vita futura.