La primavera è arte e tira fuori tutta la creatività di grandi e piccini, insieme a un’immensa voglia di fare e di scoprire. Ecco alcuni progetti artistici di primavera in cui potrete cimentarvi insieme ai vostri bambini.
Rotoli di carta igienica: fiori e farfalle
Uno degli oggetti riciclabili maggiormente utilizzati in tutti i progetti artistici dei più piccini sono i rotoli di carta igienica finiti. Ecco alcune idee per utilizzarli nei nostri progetti primaverili:
- Farfalla di cartone: realizzarla è molto semplice. Il rotolo sarà il corpo. Coloriamolo a piacimento. Per le ali e le antenne utilizziamo dei cartoncini colorati e decoriamoli con ritagli di altri cartoncini, pon pon, bottoni, ecc. Pinziamo le ali sul retro del rotolo e le antenne sulla parte superiore. Disegniamo occhi e bocca e abbiamo fatto.
- Farfalla numero 2: un altro modo per realizzare una farfalla con i rotoli di carta igienica è ritagliare il rotolo e unire le rondelle così ricavate su un foglio piano, in modo da formare il bellissimo e primaverile insetto.
- Fiori: il rotolo sarà il nostro gambo e per questo lo coloreremo di verde. Ai lati attacchiamo le foglie realizzate con il cartoncino verde e nella parte superiore il fiore realizzato sempre con il cartoncino.
Progetti artistici di primavera: vasetti fioriti
Per realizzare questo progetto artistico possiamo utilizzare dei veri vasetti da giardinaggio o riciclare i vasetti dello yogurt che coloreremo di marrone come se fosse un vero vasetto.
I fiori da “piantare” al loro interno li possiamo realizzare con tecniche diverse. Un progetto interessante prevede l’utilizzo di scovolini di colori differenti. Questi possono essere modellati a creare diverse tipologie di fiori, dai tulipani ai narcisi, fino ai giacinti.
In alternativa possiamo realizzarli con il feltro, con la lana, con la carta velina o, semplicemente, con il cartoncino.
Bigliettini di primavera
Possiamo realizzare insieme ai nostri bambini dei bigliettini di primavera, da distribuire ad amici e parenti per augurare una buona stagione.
Tra le tante idee proponiamo questa:
Utilizziamo un cartoncino verde come sfondo, che possiamo piegare a metà per realizzare la forma di un bigliettino. Con dei bastoncini di legno (come quelli dei ghiaccioli) creiamo una staccionata da incollare sullo sfondo verde. Infine, incolliamo sulla staccionata fiori, farfalle, api, realizzate con qualsiasi tecnica e materiale vogliamo.
Progetti artistici di primavera: albero fiorito con popcorn
Quello che proponiamo ora è un progetto artistico davvero particolare e divertente. Per realizziamo prendiamo dei rametti secchi e dei popcorn.
Coloriamo i popcorn con del colore acrilico rosa e, una volta asciutti, incolliamoli sul rametto con della colla vinilica. Il risultato sarà sorprendente.
Paesaggi primaverili
Ci sono moltissimi modi per realizzare dei paesaggi primaverili da mostrare a tutti con orgoglio. Non devono mai mancare fiori, api e farfalle.
- Paesaggio sul piatto di plastica: utilizziamo il piatto come sfondo e coloriamo a metà di verde per il prato e a metà di azzurro per il cielo. Su di esso possiamo incollare dei fiori realizzati con pon pon, scovolini, cotton fioc e batuffoli di cotone.
- Paesaggi di plastilina: utilizziamo un cartoncino verde come sfondo e su di esso realizziamo dei paesaggi di plastilina, con fiori, farfalle e un bel sole giallo.
Progetti artistici di primavera: bentornate api!
In primavera le api tornano a ronzare sui fiori e anche sui nostri progetti artistici. Eccone alcuni:
- Alveare di rotoli di carta igienica: coloriamo il rotolo finito di giallo e ritagliamolo in cerchi sottili. Pieghiamo i cerchi ottenendo degli esagoni e incolliamo gli esagoni l’uno all’altro fino a ottenere un alveare. Ad esso possiamo aggiungere delle piccole api realizzate in vario modo.
- Api con i contenitori degli ovetti Kinder: i contenitori sono perfetti come corpo della nostra piccola ape. Per le strisce nere utilizziamo uno scovolino nero o delle strisce di cartoncino nero. Con uno scovolino nero realizziamo anche le antenne, mentre con lo scovolino bianco o azzurro le ali. Infine, disegniamo occhi e bocca.