Blog

Prepararsi per il ritorno a scuola

Prepararsi per il ritorno a scuola

Siamo ancora al mare, con il caldo, il sole e l’estate che ci anima le giornate, eppure è già arrivato il momento di pensare al ritorno a scuola. Dobbiamo iniziare a pensarci, in modo da renderlo più leggero e piacevole per tutta la famiglia, per grandi e piccini. Ci sono tante cose che dobbiamo fare, a cui dobbiamo pensare e che dobbiamo organizzare. Ecco alcuni consigli utili per prepararsi per il ritorno a scuola in modo tranquillo e senza stress.

Pensa alle avventure che ti attendono

I cambiamenti spaventano sempre e portano con sé una serie di emozioni contrastanti che mettono in difficoltà i più piccoli.

Prepararsi per il ritorno a scuola
Prepararsi per il ritorno a scuola

La fine delle vacanze può lasciare molta nostalgia e ciò non aiuta a ricominciare la scuola con la giusta serenità. Sebbene sia giusto ricordare i bei momenti trascorsi insieme durante le vacanze estive, guardando le foto e i video che abbiamo fatto o semplicemente parlandone, è bene concentrarsi anche su ciò che ci attende nel futuro.

Parliamone e immaginiamo insieme ai nostri figli cosa potrebbe succedere nel corso di questo nuovo anno scolastico. Quante pazzesche avventure, nuovi amici, nuove maestre, gite e compleanni. Tante cose nuove da conoscere e imparare e poi la recita di Natale, i lavoretti per le feste. Ci sono così tante avventure che attendono di essere vissute.

Prepararsi per il ritorno a scuola: sveglia graduale

Una delle cose che più spaventa del ritorno a scuola è il cambio degli orari. La cosa migliore da fare è quella di evitare inutili traumi spostando gradualmente la sveglia.

Solitamente, anche i più piccoli della famiglia, l’estate tendono ad andare a letto più tardi la sera e ad alzarsi, di conseguenza, più tardi. Per riabituarsi agli orari invernali anticipiamo gradualmente l’ora della nanna, di una mezz’oretta a settimana, così come iniziamo a mettere la sveglia mezz’ora indietro ogni settimana. In questo modo arriveremo al primo giorni di scuola in forma, riposati e pronti per cominciare un nuovo anno scolastico.

Inizia a fare compere

Ovviamente, dobbiamo iniziare a procurarci tutto l’occorrente per il nuovo anno scolastico. Non solo libri e materiale scolastico, ma è bene anche rinnovare il guardaroba, magari un nuovo paio di scarpe da indossare per la prima volta il primo giorno di scuola.

Prepararsi per il ritorno a scuola
Shopping per il rientro a scuola

Questo shopping è molto entusiasmante e ci aiuta a rientrare anche mentalmente nel nuovo anno scolastico. Ovviamente, è molto importante coinvolgere i bambini in tutto ciò, facendogli scegliere zaino, astuccio, diario, quaderni e l’outfit del primo giorno di scuola.

Prepararsi per il ritorno a scuola: mettiamo in ordine la scrivania

Anche la casa ha bisogno di qualche piccolo cambiamento. Probabilmente durante l’estate la scrivania si sarà trasformata in una mensola per i giochi, così come per il posticino dove riponevamo lo zaino quando rientravamo in casa.

Tutti questi piccoli aggiustamenti vanno fatti sempre insieme, in questo modo il ritorno a scuola sarà sempre più coinvolgente ed entusiasmante per grandi e piccini.

Lista dei buoni proposti per il nuovo anno scolastico

Una delle cose che possiamo fare per cercare di rendere meno traumatico il ritorno a scuola è la lista dei buoni propositi.

Scriviamo la nostra lista nero su bianco (o meglio facciamola scrivere ai nostri figli) e troviamo un posto dove appenderla, che sia il frigorifero o la parete della cameretta.

La lista può comprendere diverse cose, come prendere un buon voto a matematica, fare nuove amicizie, fare pace con quel compagno di scuola, studiare un po’ ogni giorno, ecc.

Prepararsi per il ritorno a scuola: goditi gli ultimi giorni d’estate!

Ormai siamo pronti per tornare a scuola, ma le vacanze estive non sono ancora finite. Magari siamo già rientrati in città e ci siamo lasciati il mare alle spalle, ma ci sono ancora tante cose da fare.

Tutto quello che dobbiamo fare ora è goderci gli ultimi giorni d’estate!

Lascia un commento