Blog

Routine

Organizzazione e routine: suggerimenti per genitori e bambini

Organizzare e stabilire una routine quotidiana è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Lo è soprattutto in questo periodo dell’anno, quando si ritorna alle vecchie abitudini, alle sveglie mattutine, all’asilo, alla scuola e al lavoro e a tutto ciò che per questi due mesi estivi avevamo abbandonato.

Ecco alcuni suggerimenti per genitori e bambini per organizzare al meglio le giornate e la routine quotidiana.

Routine per bambini: perché è importante

La routine è fondamentale per la crescita e il corretto sviluppo dei nostri bambini. I bambini hanno un’innata esigenza dell’ordine. Tale esigenza serve loro per orientarsi e organizzare le proprie giornate.

Routine
Routine

Questa esigenza di ordine si rispecchia sia nell’organizzazione degli spazi che nell’organizzazione del tempo. Si tratta di una ripetitività fondamentale per aiutarli a comprendere meglio lo spazio che li circonda e lo scorrere del tempo.

Essa può essere creata con piccoli rituali quotidiani, che serve loro per sviluppare l’indipendenza e la concezione del tempo. Non avere questi punti di riferimento fondamentali crea situazioni di disorientamento nei più piccoli.

Fissare dei rituali non aiuta loro solo ad acquisire una maggiore autonomia, ma anche una maggiore fiducia in sé stessi, una maggiore sicurezza, stabilità e responsabilità.

I momenti più importanti della giornata

Questi gesti, questi rituali e ripetizioni fondamentali per lo sviluppo dei bambini devono scandire i momenti più importanti durante la vita e la giornata dei nostri figli. Questi momenti sono il sonno, i pasti e la pulizia del corpo. Crescendo si aggiungono i momenti durante il quale bisogna essere produttivi, quelli in cui si gioca e quelli in cui si utilizzano le tecnologie.

Detto ciò la routine comprenderà: il risveglio, la colazione, le ore di scuola, il pranzo, i compiti, lo sport, la doccia, l’ora di andare a dormire. Ovviamente, tale routine varia da bambino a bambino, a seconda dell’età, delle attività e delle abitudini.

Tra le routine più importanti ci sono, senza dubbio, la routine mattutina e quella serale, che includono il risveglio e l’addormentamento, oltre alla pulizia del corpo.

L’anticipazione degli eventi

Oltre alla creazione di apposite routine è fondamentale anche anticipare gli eventi. Per anticipazione degli eventi si intendono sia quegli eventi che sconvolgono le routine abituali, come un’uscita serale, una cena al ristorante, un compleanno, sia gli eventi che fanno parte delle routine stesse.

Ogni evento facente parte delle ripetitività, infatti, anticipa quello successivo. Il bambino saprà infatti, ad esempio, che il bagnetto anticipa il momento di andare a dormire, così come subito dopo il risveglio mattutino ci sarà la colazione.

L’approccio visivo alla routine

Un approccio visivo alla routine può essere d’aiuto tanto al bambino quanto ai genitori, oltre a diventare un momento divertente e di condivisione.

Routine
Routine

L’approccio visivo può essere realizzato facilmente con targhette, quadretti o altro materiale acquistabile online o scaricabile comodamente.

Questo tipo di approccio è fondamentale soprattutto per i più piccoli e deve essere realizzato con apposite illustrazioni che ritraggono il momento del risveglio, quello della colazione, del bagnetto, ecc.

I più grandi possono utilizzare anche un orologio, sul quale saranno indicati i vari momenti della giornata con le attività associate a quell’orario, partendo dal momento del risveglio fino al momento di andare a dormire.

Alcuni suggerimenti per una routine perfetta

Detto ciò, concludiamo con alcuni suggerimenti per la realizzazione di una routine perfetta.

  • Tecnologia e schermi: spesso si pensa che nella routine perfetta non trovano spazio gli schermi e le altre tecnologie. In realtà esse sono fondamentali nell’epoca in cui viviamo e possiamo tranquillamente includere del tempo quotidiano da passare tra cartoni animati e videogiochi.
  • La sveglia: il momento del risveglio è molto importante. Per sviluppare maggiormente la loro indipendenza possiamo mettere una sveglia personale nelle loro camerette, anziché svegliarli noi personalmente.
  • La routine è un gioco: i bambini non devono vedere queste ripetizioni come un obbligo ma come un gioco. In questo l’approccio visivo aiuta tantissimo.

Lascia un commento