Blog

Libri estivi per bambini

Libri estivi per bambini: letture consigliate

Leggere sotto l’ombrellone è sempre un buon modo per passare un po’ di tempo prima di poter andare a fare un bagno, qualsiasi sia l’età del lettore. Ecco una serie di libri estivi, letture consigliate per i più piccoli della famiglia.

Dal ramo al mare – Shelley Moore Thomas (dai 3 ai 5 anni)

La prima lettura consigliata per quest’estate è pensata per i più piccolini. Questa lettura accompagnai bambini in un viaggio alla scoperta delle meraviglie del mondo e alla consapevolezza di cosa voglia dire esseri umani.

Libri estivi per bambini
Dal ramo al mare

Se ci prendiamo il tempo di guardare e ascoltare, il pianeta, che è la nostra casa, ci può dare molto: può insegnarci la forza, il coraggio, la capacità di affrontare le difficoltà, la disponibilità verso gli altri…”.

Libri estivi: I colori delle emozioni – Anna Llenas (dai 3 anni)

I bambini non riescono a comprendere fino in fondo le emozioni che li attraversano. Dobbiamo accompagnarli, mano nella mano, in questa grande scoperta di esse.

Libri estivi per bambini
I colori delle emozioni

Nel libro di Anna Llenas il mostro dei colori ha mescolato tutte le emozioni e ora c’è solo un grande disordine e una gran confusione. Aiutiamo i nostri piccoli a rimettere a posto le emozioni, ognuna con il proprio colore: allegria, tristezza, rabbia, paura e calma.

Il Gruffalò – Julia Donaldson (dai 4 ai 6 anni)

Quella del Gruffalò è una storia che da oltre 20 anni accompagna l’apprendimento di bambini e ragazzi. Il libro ha vinto numerosi premi e la storia è stata riadattata molte volte, in moltissimi spettacoli teatrali e in un film omonimo nominato agli Oscar.

Libri estivi per bambini
Il gruffalò

La storia parla di un mostro tremendo, di un topolino furbissimo e del loro incredibile incontro nel fitto di un bosco frondoso.

Libri estivi: Il lupo che voleva fare il giro del mondo – Orianne Lallemand (dai 6 anni)

Tutta la saga del lupo di Orianne Lallemand accompagna i bambini nella loro crescita. Il più adatto per le vacanze è forse quello che racconta di quando lupo voleva fare il giro del mondo.

Libri estivi per bambini
Il lupo che voleva fare il giro del mondo

Lupo decide di partire, zaino in spalla, lascia il suo bosco alla scoperta del mondo e così scopre l’Italia, l’Egitto, l’Africa, il Canada e tanti altri bellissimi paesi.

L’isola dei dinosauri – Erminia Dell’Oro (dai 7 anni)

Nicolò è un ragazzino in gita al museo con la sua classe. Mentre cammina tra le sale del museo si sente osservato, si volta e trova Ciro, un piccolo dinosauro smarrito alla ricerca della sua storia.

Libri estivi per bambini
L’isola dei dinosauri

Nicolò decide di aiutare Ciro e così inizia un viaggio indietro nel tempo, attraverso l’invasione dei dinosauri giganti, l’eruzione dell’Antico Vulcano, le imprese della coraggiosa Lucertola d’Oro.

Libri estivi: Il piccolo principe – Antoine de Saint Exupery (dai 7 anni)

Un classico intramontabile che non può mancare nelle librerie dei giovani lettori. Il piccolo principe uscì per la prima volta negli Stati Uniti nel 1943, a seguito di un’esperienza realmente accaduta all’autore del libro: un incidente aereo nel deserto del Sahara.

Libri estivi per bambini
Il piccolo principe

Nella storia il pilota smarrito nel deserto del Sahara incontra un piccolo bambino venuto dallo spazio, desideroso di tornare sul suo piccolo pianeta natale dalla sua rosa. Il piccolo lascia degli insegnamenti importanti ai lettori di tutto il mondo e di tutte le generazioni, come “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Libri estivi: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Luis Selpuveda (dai 7 anni)

Un altro classico intramontabile della letteratura per bambini è il capolavoro di Luis Selpuveda.

Libri estivi per bambini
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Zorba è un gatto che accetta il compito di prendersi cura di una piccola gabbianella non ancora venuta al mondo, fino a quando questa non sarà in grado di volare.

Storie della buonanotte per bambine ribelli – Francesca Cavallo ed Elena Favilli (dai 7 anni)

Questa non è favola e non ci sono principesse, solo ragazzine straordinarie che hanno scelto di seguire i loro sogni e che ispirano le bambine di oggi a non smettere mai di credere in sé stesse.

Libri estivi per bambini
Storie della buonanotte per bambine ribelli

Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margerita Hack a Michelle Obama, 100 donne straordinarie raccontate e illustrate in questo libro per bambini.

Lascia un commento