State cercando delle attività estive educative per i vostri bambini che a breve potranno finalmente godersi la stagione calda con tanti giochi all’aria aperta? Ecco alcune proposte per far divertire i vostri piccoli, lasciando anche spazio all’apprendimento di alcune buone regole di comportamento.
Idee per Attività Estive Educative
Visto che l’estate è alle porte e che si tratta della stagione perfetta per far uscire i nostri piccoli alla scoperta degli spazi all’aria aperta, abbiamo pensato potesse essere utile una lista di idee per attività estive educative che li coinvolgessero non solo da un punto di vista ludico.
La prima attività che vogliamo consigliarvi è il giardinaggio. Si tratta di una pratica che permette ai bambini di imparare il valore del lavoro e quello della pazienza. Insegna loro a piantare dei semi, a prendersene cura annaffiandoli e successivamente ad annaffiare le piante che crescono da questi semi, ed insegna anche a prendersi cura di tutto il giardino.
Il giardino è l’habitat perfetto per mostrare ai bambini come la cura delle cose porti frutti eccezionali e inaspettati. Un’ottima metafora per migliorare le dinamiche sociali anche nel contesto di gruppo. Oltre a conoscere la natura e l’ambiente, I bambini imparano il rispetto per la vita e l’importanza della cura e della responsabilità di cose e persone, divertendosi.
Pulizia del Quartiere
Un’altra idea per delle attività estive educative, è quella della pulizia del quartiere. Organizzare una giornata dedicata ad osservare quali sono gli aspetti di manutenzione dell’ambiente che circonda i nostri bambini può essere un ottimo modo per insegnare loro il rispetto per l’ambiente e la comunità.
Muniti di guanti e sacchi della spazzatura, i bambini possono andare in giro a raccogliere rifiuti, ripulendo il quartiere. Questa attività non solo migliora l’area circostante, ma instilla un senso di orgoglio e appartenenza nella comunità. Inoltre, aiuta mentalmente i piccoli ad imparare che le cose hanno il loro posto e che una volta che un oggetto ha raggiunto la sua fine può essere riciclato, senza nuocere all’ambiente.
Attività estive educative di squadra
Soffermandoci sulle attività estive educative incentrate principalmente sul gioco, potete proporre ai vostri piccoli di dedicare un momento della loro giornata ai giochi di squadra, che – come spesso abbiamo detto qui sul nostro blog – insegnano i bambini il valore della collaborazione e del fair play.
Sono giochi che divertono e lasciano spazio alla lezione del rispetto delle regole, della comunicazione tra le parti e del lavoro di gruppo, dando al bambino la possibilità di sviluppare abilità sociali che promuovono l’amicizia e la cooperazione.
In questo contesto vanno poi ad inserirsi altre attività estive educative, come ad esempio laboratori di educazione civica, che possono essere organizzati direttamente all’aperto per mostrare ai bambini attraverso attività pratiche come si struttura la nostra società. Si possono creare dei giochi di ruolo che spiegano il funzionamento delle istituzioni e si possono fare delle simulazioni di processo elettorale e confronto tra i gruppi.
Queste attività permettono di apprendere il valore della democrazia, del rispetto delle leggi, ma soprattutto lasciano che il bambino acquisisca senso civico.
Corsi di Primo Soccorso e Teatro
Concludiamo la nostra lista di idee per attività estive educative con il proporvi l’insegnamento delle basi del primo soccorso per insegnare ai bambini come comportarsi in caso di emergenza.
Queste attività, che possono essere svolte all’aperto, permettono di acquisire delle competenze fondamentali che danno l’occasione ai bambini di imparare a chiamare i soccorsi in caso di emergenza e di conoscere le manovre di base del primo soccorso o l’uso del kit di emergenza.
Si tratta di un’attività che promuove il senso di responsabilità ed altruismo, come del resto fa anche il teatro. Organizzare piccoli spettacoli teatrali all’aperto permette ai bambini di esprimere la propria creatività e di lavorare sulle loro capacità comunicative, guardando all’altro in maniera costruttiva piuttosto che critica.