Blog

Giochi d'acqua

Giochi d’acqua educativi e sicuri

D’estate non c’è niente di meglio dei giochi d’acqua. Tuttavia non è facile capire quale sia il gioco migliore da proporre ai nostri bambini. Ecco una serie di proposte di giochi d’acqua educativi e sicuri che possiamo provare quest’estate insieme ai nostri piccoli.

Ovviamente, dobbiamo fare il tutto ricordandoci l’importanza del risparmiare l’acqua. Sebbene possiamo utilizzarla per giocare e rinfrescarci nei mesi più caldi con i nostri bambini, insegniamo loro, nel frattempo, l’importanza di non sprecare l’acqua.

Giochi d’acqua: il gioco dei bicchieri

Se ci troviamo con un gruppo abbastanza numeroso di bambini (ma anche qualche adulto) possiamo provare con un gioco di travaso.

Giochi d'acqua
Giochi d’acqua

Dividiamo i bambini in due squadre di ugual numero di partecipanti e mettiamoli seduti divisi in due file. ogni partecipante avrà a disposizione un bicchiere, ma solo il capofila di ogni squadra avrà il bicchiere pieno d’acqua.

Il gioco consiste nel riempire il bicchiere del giocatore che si trova dietro di noi travasando l’acqua da un bicchiere all’altro da sopra le nostre teste. Vince la squadra che, alla fine de turno, avrà il bicchiere più pieno.

Volo di spugna

Un altro gioco di travaso ma con una spugna. I giocatori si dividono in due squadre, ognuna delle quali avrà un secchio pieno d’acqua, uno vuoto e una spugna.

Il gioco consiste nel travasare l’acqua da un secchio all’altro utilizzando solamente la spugna. Esistono diverse varianti di questo gioco. Una può essere utilizzando la classica staffetta, l’altra è possibile farla se ogni squadra è composta da due soli giocatori.

In questa seconda variante i giocatori devono tirarsi la spugna da una parte all’altra, anziché trasportarla di corsa.

Giochi d’acqua: colori di ghiaccio

Un gioco adatto ai bambini più piccoli sono i colori di ghiaccio. Realizzarli è molto semplice, basta mescolare un po’ di tempera a dell’acqua e versarla negli stampi del ghiaccio. Quando i colori di ghiaccio saranno pronti i bambini potranno utilizzarli per colorare e rinfrescarsi.

Esperienze sensoriali

Un altro gioco per i più piccoli consiste nel creare delle esperienze sensoriali acquatiche. Realizzarle è molto semplice, basta immergere in una bagnarola d’acqua oggetti di forme, dimensioni e consistenza diverse e lasciare che i bambini esplorino questo mondo.

Giochi d’acqua: gavettoni

Il più classico dei giochi estivi sono i gavettoni. Esistono davvero tantissime varianti, basta lasciare libero sfogo alla fantasia.

Giochi d'acqua
Gavettoni

Per renderlo un po’ più educativo possiamo creare dei bersagli e lasciare che i bambini si sfidano in un lancio al palloncino d’acqua.

Galleggia o non galleggia

Tornando ai giochi adatti ai bambini più piccoli possiamo organizzare un esperimento acquatico o una serie di esperimenti. Il più semplice e classico è l’esperimento del galleggia o non galleggia.

Giochi d'acqua
Giochi sensoriali

Lasciamo che i bambini scelgano una serie di oggetti e scoprano se questi galleggiano o vanno a fondo, immergendoli in una bagnarola d’acqua.

Se utilizziamo la frutta possiamo aggiungere al gioco anche l’importante insegnamento igienico sanitario di lavare la frutta prima di mangiarla.

Innaffiatoio

Compriamo un piccolo innaffiatoio a misura di bambino e lasciamolo che ci aiuti nei lavoretti di giardinaggio. In questo modo oltre a insegnargli l’importanza di prendersi cura di una pianta, lasceremo anche che si rinfreschi un po’ dal caldo estivo.

Giochi d’acqua: palla avvelenata estiva

Si tratta del tradizionale gioco della palla avvelenata ma in versione più “fresca”, per combattere il caldo estivo.

Al posto della classica palla utilizziamo dei palloncini pieni d’acqua che ogni squadra deve far scoppiare nel campo della squadra avversaria.

Bolle di sapone

Infine, in estate non possono mancare le bolle di sapone, grandi o piccole esse siano. Possiamo prepararle anche in casa. Farle è abbastanza semplice, occorrono detersivo dei piatti liquido, acqua, zucchero e, se ne abbiamo della glicerina liquida. Quest’ultima le renderà ancor più resistenti.

Giochi d'acqua
Bolle di sapone

Se, invece, vogliamo fare delle bolle di sapone giganti possiamo creare un cerchio di fil di ferro (da non far utilizzare ai più piccoli!) attaccato a un bastoncino.

Lascia un commento