Blog

Giardinaggio con i bambini

Giardinaggio con i bambini: un progetto educativo

Giardinaggio con i bambini: un progetto educativo. Quando parliamo di un’attività ricreativa come il giardinaggio pensiamo subito ad un qualcosa di benefico. Infatti il giardinaggio apporta benessere sia dal punto fisico che mentale, oltre a questo può essere considerato un ottimo strumento educativo per i più piccoli. Proprio per questo coinvolgere i bambini in progetti di giardinaggio non solo stimola la loro curiosità e creatività, ma permette lo sviluppo di importanti competenze cognitive. Tra queste competenze ci sono le capacità motorie, sociali e cognitive. Inoltre, questa attività permette ai piccoli di entrare in contatto con la natura, ad imparare come prendersene cura, amarla e rispettarla.

Giardinaggio con i bambini
L’attività di giardinaggio permette ai bambini di prendersi cura della natura e amarla.

Perché il giardinaggio con i bambini è così importante

Questa attività all’aperto è molto importante da svolgere come progetto educativo. Infatti si tratta della volontà di insegnare ai bambini numerosi concetti e competenze. Oltre a questo gli si insegna a sviluppare un senso di responsabilità e amore per l’ambiente. Attraverso attività come la semina, cura e il raccolto delle piante, i bambini imparano concetti di biologia, chimica e matematica in modo molto divertente e pratico.

Facciamo l’esempio della semina: i più piccoli imparano i concetti di germinazione, fotosintesi e ciclo di vita delle piante. Poi possono osservare da vicino le varie fasi di crescita e sviluppo delle piante. Oltre che notare come le radici si sviluppano nel terreno e imparare l’importanza delle foglie nell’assorbimento della luce solare. Grazie a queste osservazioni, i bambini comprendono l’importanza delle piante per la sopravvivenza della vita umana e l’equilibrio degli ecosistemi.

Giardinaggio con i bambini
Grazie a questa attività i bambini imparano la matematica, le scienze e la chimica.

Imparare i concetti matematici attraverso le piante

Il giardinaggio può essere una fonte inesauribile di sapere, i nostri antenati lo sapevano bene. Infatti può essere utilizzato per imparare i concetti base della matematica. Ad esempio: i bambini possono imparare come calcolare le dimensioni e l’area del terreno, misurare l’altezza delle piante e dosare l’acqua necessaria per l’irrigazione. Pianificare un giardino richiede un ragionamento logico, questo perché bisogna prendere in considerazione il layout dello spazio a disposizione. Oltre a questo bisogna pensare alla compatibilità delle piante e i tempi di crescita.

Giardinaggio con i bambini
Oltre alle capacità cognitive mentali, fare giardinaggio migliora anche le capacità motorie.

Migliora lo sviluppo motorio

L’attività di giardinaggio è molto importante per lo sviluppo motorio nei bambini. Può sembrare una cosa banale da dire, ma il solo atto di scavare, seminare e annaffiare le piante richiede controllo e coordinazione motoria. Oltretutto, le attività di pulizia, come ad esempio strappare le erbacce, e manutenzione richiedono sforzi fisici che contribuiscono alla forza e alla resistenza.

Giardinaggio con i bambini
Grazie a queste attività i bambini imparano anche a socializzare.

Un grande impatto emotivo per i bambini

L’aspetto più importante in assoluto di questa attività è il suo impatto sullo sviluppo emotivo e sociale dei bambini. Infatti attraverso le attività di giardinaggio, i bambini imparano a prendersi cura di qualcosa e questo gli permette di sviluppare un senso di responsabilità. Vedendo la propria piantina crescere grazie alla loro cura, il bambino acquisisce più fiducia in se stesso e impara a focalizzarsi sugli obiettivi a lungo termine. Oltre a questo, il giardinaggio incoraggia la collaborazione e il lavoro di squadra. Grazie a questo i bambini lavorano insieme per creare un giardino comune, si dividono i compiti prendendosi cura ognuno del proprio spazio. Questa collaborazione è molto importante perché permette ai bambini di sviluppare le abilità sociali, la negoziazione e la comunicazione.

Giardinaggio con i bambini
La socializzazione, la negoziazione e l’ascolto sono molto importanti per la crescita del bambino.

Giardinaggio con i bambini: entrare in contatto con la natura

Il contatto con la natura permette ai bambini di imparare ad osservarla e conoscere i suoi cicli. Grazie a questa esperienza imparano a rispettare l’ambiente che li circonda, a ridurre l’inquinamento e vivere in armonia con il mondo. Sviluppare l’amore per la natura e il pianeta già dall’infanzia è fondamentale per creare una generazione responsabile e consapevole.

Lascia un commento