Blog

consigli

Consigli per un’estate sicura e divertente

Consigli per un’estate sicura e divertente per i bimbi. Suona la campanella? Via! L’anno scolastico volge al termine e i bambini non vedono l’ora di immergersi nel caldo abbraccio dell’estate. Tra giornate al sole, giochi all’aperto e mille avventure, la stagione estiva regala emozioni indimenticabili a grandi e piccini. Ma tra le tante attività e la spensieratezza del momento, è importante non dimenticare la sicurezza! Come genitori, infatti, è fondamentale garantire ai nostri figli un’estate piena di gioia e ricordi felici, senza pericoli che possano rovinare le loro vacanze.

consigli
L’estate è la stagione in cui i bambini creano dei bei ricordi e vivono tante avventure, è importante che sia vissuta in completa sicurezza.

Consigli per un’estate all’insegna del divertimento, ma anche sicura

Ecco alcune dritte per passare un’estate al meglio. Pianificare insieme: coinvolgere i bambini nella scelta delle attività estive li renderà più partecipi e responsabili. Scegliete insieme giochi, gite e mete da esplorare, tenendo conto dei loro interessi e dell’età. Occhio al sole: proteggere la pelle dai raggi solari è fondamentale. Crema solare, cappellino e abbigliamento adeguato saranno i vostri alleati per giornate all’insegna del divertimento senza scottature. Sicurezza in acqua: se vi trovate al mare o in piscina, insegnate ai bambini le regole basilari per stare in acqua in sicurezza, sia che si tratti di nuotare o giocare. Non lasciateli mai da soli e prestate sempre attenzione.

Attenzione ai pericoli: insegnate ai bambini a riconoscere i pericoli e a comportarsi in modo responsabile in diverse situazioni, come attraversare la strada, stare in mezzo alla folla o interagire con animali o estranei. Prima di partire: assicuratevi che i bambini abbiano sempre con sé un documento d’identità e un cellulare con il vostro numero in memoria. In caso di smarrimento, sarà più facile rintracciarli.

consigli
Molto importante anche insegnare ai piccoli a riconoscere i pericoli.

Le uscite in bicicletta

Bicicletta, skateboard e pattini sono i protagonisti dell’estate dei nostri bambini! Ma tra salti, acrobazie e giri spericolati, la sicurezza è fondamentale. Ecco perché il casco è un vero e proprio must-have per ogni avventura su due (o più) ruote! Perché il casco è così importante? Perché protegge la parte più preziosa del nostro corpo: la testa! Una caduta accidentale può avere conseguenze serie, ma con un casco ben indossato il rischio di lesioni gravi si riduce notevolmente. Come scegliere il casco giusto? La taglia è fondamentale! Un casco troppo grande o troppo piccolo non offre la giusta protezione. Sceglilo con cura, facendolo provare al bambino e regolandolo correttamente.

Inoltre assicurati che il casco sia conforme agli standard di sicurezza. In Italia, il riferimento è la norma EN 1078. Oltretutto il casco deve essere comodo da indossare, altrimenti il bambino potrebbe essere tentato di toglierlo. Scegline uno con una buona ventilazione e imbottitura interna. Per rendere più facile far indossare il casco a tuo figlio puoi aggiungere dei dettagli carini: ad esempio alcuni negozi specializzati vendono degli accessori come orecchie simpatiche o adesivi.

consigli
Anche stabilire dei confini è molto importante, come i luoghi dove possono giocare e un orario di rientro a casa da rispettare.

Consigli per divertirsi in sicurezza: l’importanza di stabilire dei confini

L’estate è un periodo fantastico per i bambini, pieno di giochi all’aperto, avventure e nuove amicizie. Ma per vivere al meglio questa stagione, è importante che mamma e papà stabiliscano alcune regole chiare da seguire, soprattutto se i loro piccoli trascorreranno del tempo da soli o con gli amici. Come fare? Iniziate una conversazione con vostro figlio, spiegando perché le regole sono importanti e come possono aiutarlo a stare al sicuro durante l’estate. Ascoltate le sue idee e coinvolgetelo nella creazione delle linee guida. Poi, stabilite regole facili da capire e da ricordare, adatte all’età e al livello di maturità di vostro figlio.

Per fare un esempio, ecco alcuni consigli utili: stabilite con precisione dove può giocare, sia che si tratti del giardino di casa, del parco giochi o di altri spazi con la vostra supervisione. Concordate un orario di rientro a casa ben preciso, da rispettare sempre. Insegnategli a chiamare un numero di emergenza in caso di bisogno e spiegate come comportarsi in situazioni di pericolo. Poi, insegnategli a diffidare di persone che non conosce e a non seguire mai un estraneo in nessun caso.

consigli
Non lasciare mai da soli i bambini in piscina, al mare o al lago. Deve esserci sempre la supervisione di un adulto responsabile.

Nuotare in sicurezza: consigli pratici per la piscina o il mare

Sole, caldo e tanta voglia di freschezza. L’estate è la stagione perfetta per fare dei tuffi di gioia in piscina, al mare o al lago! Per i bambini, le attività acquatiche sono il top del divertimento, ma è importante ricordare che la sicurezza viene sempre prima di tutto. La supervisione di un adulto è fondamentale, soprattutto per i più piccoli. Non lasciare mai i bambini da soli in acqua, neanche per un attimo! Iscrivere i bambini a un corso di nuoto è un investimento importantissimo per la loro sicurezza. Imparare a nuotare bene li aiuterà a muoversi in acqua con autonomia e a gestire eventuali imprevisti.

Nuotare con un amichetto o un familiare è sempre più divertente e sicuro. In caso di difficoltà, potranno aiutarsi a vicenda. Insegnare ai bambini a conoscere e rispettare i propri limiti in acqua è fondamentale. Stabilire delle zone off-limits e spiegare loro i pericoli di correnti, onde alte o profondità eccessive è importante per prevenire incidenti. Inoltre, è molto importante insegnare a riconoscere il bagnino e a seguire le sue indicazioni. Il bagnino è un alleato prezioso da cui chiedere aiuto in caso di bisogno.

consigli
Mai dimenticare la protezione solare e gli occhiali da sole.

Protezione solare e idratazione? Si, grazie

Il sole splende, le giornate si allungano e i bambini non vedono l’ora di trascorrere ore all’aperto giocando e divertendosi. Ma attenzione: con il caldo è importante proteggere la loro pelle delicata dai raggi UV dannosi. Ecco alcuni consigli per una protezione solare efficace. Scegli una crema solare con un SPF alto (almeno 50+) e ad ampio spettro, che protegga dai raggi UVA e UVB. Applicala generosamente su tutte le zone esposte della pelle del bambino, circa 20 minuti prima di uscire all’aperto. Riapplica la crema solare ogni due ore, o più spesso se il bambino suda o nuota. Asciugalo bene con un panno morbido prima di applicare una nuova dose.

Un cappellino a tesa larga e occhiali da sole con lenti UV-block sono accessori preziosi per una protezione extra, soprattutto per i più piccoli. Non dimenticare di applicare la crema solare anche su viso, orecchie, labbra e piedi. Poi ricorda che anche l’idratazione è un fattore fondamentale, soprattutto nelle stagioni più calde. Con il caldo è importante mantenere i bambini ben idratati. Offrigli acqua frequentemente, soprattutto durante le attività all’aperto, per evitare la disidratazione (se non è con te ma è a giocare con gli amichetti, lasciagli una borraccia con la quale possa dissetarsi frequentemente).

consigli
Scegliere un abbigliamento fresco, comodo e leggero è fondamentale.

L’importanza di indumenti traspiranti

Nelle ore più calde della giornata (tra le 10:00 e le 16:00) cerca di tenere i bambini all’ombra, sotto un ombrellone o un albero. Scegli indumenti leggeri e traspiranti in cotone o lino, che permettono alla pelle di respirare. Se il bambino si sente stanco o accaldato, fai in modo che si riposi all’ombra e beva acqua fresca. L’estate è un periodo di gioia e divertimento per tutta la famiglia. Seguendo questi semplici consigli e prestando attenzione ai vostri bambini, potete aiutarli a vivere un’estate indimenticabile, ricca di ricordi felici e momenti spensierati… nel segno della sicurezza.

Lascia un commento