Attività fisica per bambini che permette loro di stare bene con il proprio corpo, crescere in libertà e divertirsi allo stesso tempo. Ecco alcune idee per far muovere i vostri bambini, sfruttando la bella stagione e il clima primaverile
L’attività fisica per bambini va oltre il benessere del corpo
Dato che i nostri piccoli trascorrono sempre più tempo di fronte agli schermi, promuovere l’attività fisica per bambini è fondamentale per educarli ad uno stile di vita attivo e sano fin dalla più tenera età.
Muoversi favorisce lo sviluppo fisico, ma anche quello cognitivo e soprattutto favorisce lo sviluppo sociale. Nonostante questo far fare esercizio fisico ai bambini potrebbe risultare difficile perché spesso le attività sportive possono risultare monotone e noiose.
Ecco quindi alcune attività che possono rendere il movimento funzionale divertente e coinvolgente. Idee creative per far muovere i vostri bambini, educarli a stare a contatto con la natura e con gli altri facendoli anche divertire.
La caccia al tesoro fitness
Il primo esercizio che vogliamo proporvi oggi come attività fisica per bambini è la caccia al tesoro. Ne abbiamo già parlato in altri contesti più festosi, ma questo gioco può diventare anche un ottimo modo per far fare del fitness ai nostri figli.
Vi basterà avere a disposizione uno spazio all’aperto dove poter nascondere degli indizi che conducono i bambini da un punto A ad un B (C, D, etc.). In ogni indizio dovrete poi aggiungere un esercizio da far svolgere al bambino per poter raggiungere l’indizio successivo.
Un esempio, può essere quello di far fare ai bambini 10 salti in lungo per raggiungere il prossimo indizio o correre intorno ad un albero tre volte per poi dirigersi verso la direzione dell’indizio successivo.
All’interno di questo contesto può essere inserito un altro gioco divertente che punta proprio a far fare attività fisica i nostri figli: le statue in movimento. Si tratta di un gioco fatto con la musica per far ballare i bambini in maniera veloce e scatenata. Quando la musica si ferma, i bambini devono rimanere immobili come statue e scatenarsi di nuovo ogni volta che la musica riprende.
Questo gioco aiuta a bruciare le energie e migliora anche il loro senso del ritmo e della coordinazione. Se inserito all’interno del contesto della caccia al tesoro, può diventare un incentivo per raggiungere il premio.
Attività fisica per bambini: la corsa e il salto
Tra le attività motorie che possiamo proporre ai nostri piccoli ci sono sicuramente la corsa e il salto. In un contesto di attività fisica per bambini divertente, possiamo mettere alla prova le capacità motorie dei nostri figli spingendoli a correre o saltare per raggiungere un obiettivo.
Un esempio simpatico può essere la maratona dei balocchi da fare ovviamente in giardino o all’interno di un parco giochi. Si tratta di un gioco che si svolge per stazioni. Potrete infatti organizzare delle prove divertenti che prevedano il salto con il sacco, la corsa con le gambe legate, o ancora la staffetta.
Si tratta di attività che si svolgono in coppia o in gruppo e che quindi spronano i bambini non solo a muoversi ma anche ad incentivare il lavoro di gruppo e di squadra.
Yoga per bambini, calcio al parco e…
Un’altra attività fisica per bambini tra le più amate è lo yoga. Questo tipo di ginnastica può essere utile per migliorare la loro flessibilità, ma anche la loro forza e concentrazione.
Si tratta infatti di una disciplina che permette ai bambini di sperimentare le possibilità del proprio corpo all’interno di uno spazio divertendosi a riprodurre posizioni che ricordano gli animali e la natura. Inoltre, questo tipo di attività può essere svolto in compagnia del genitore il che aumenta le possibilità di interazione e tempo di qualità speso insieme.
Stessa cosa vale per il calcio, un gioco semplice che promuove lo spirito di squadra e permette al bambino di muoversi all’aperto. Possiamo poi citare il percorso ad ostacoli che è un altro gioco molto utile con le stesse finalità.