Blog

Attività di primavera

Attività di primavera per stimolare la curiosità dei bambini

Le giornate si allungano, i giardini si popolano, la natura fiorisce… benvenuta primavera!

Ogni cosa, in primavera, attira l’attenzione e la curiosità dei più piccoli, ma noi possiamo dargli una mano. Ecco alcune divertenti attività di primavera per stimolare la curiosità dei bambini.

Attività di primavera: caccia al tesoro della natura

La prima attività di primavera che possiamo proporre ai nostri piccoli per stimolare la loro curiosità è una divertente caccia al tesoro.

Attività di primavera
Caccia al tesoro

Si tratta di un’attività molto semplice da realizzare e non occorre andare in montagna o in aperta campagna, spesso è sufficiente recarsi al parco della nostra città, uscire in giardino o, se non possiamo, anche semplicemente uscire in terrazza.

Organizzarla è molto semplice. Ovviamente dipende molto dal luogo in cui ci troviamo, ma solitamente la primavera offre moltissimi spunti, vista la vasta scelta di fiori, piante, insetti, ecc.

Basta fare una lista (scritta o disegnata, a seconda dell’età del bambino) di “oggetti” della natura da trovare. Esempio: ci troviamo in giardino la nostra lista comprende sassi, fiori, piccoli insetti, bastoncini, foglie, piante, frutti.

Caccia al tesoro fotografica

Un’alternativa alla caccia al tesoro di cui abbiamo appena parlato è la caccia al tesoro fotografica. Il concetto è lo stesso, ma cambiano gli strumenti. Anziché trovare e portare i fiori, le foglie e i sassi dobbiamo fotografarli.

Attività di Primavera - Caccia al tesoro fotografica
Attività di Primavera – Caccia al tesoro fotografica

Questa versione è perfetta se vogliamo cercare farfalle, bruchi, formiche, api e altri insetti, i quali, ovviamente, non vanno catturati, ma semplicemente immortalati su pellicola.

Possiamo, ad esempio, organizzare una caccia fotografica a tema, ad esempio: tutti gli uccelli che vedi. Una volta tornati a casa il gioco può continuare. Possiamo, infatti, stampare le foto, trovare i nomi di tutti i soggetti immortalati e allestire una mostra in casa.

Attività di primavera: giardinaggio

Il modo migliore per conoscere la natura è prendersi cura di essa. In primavera i fiori sbocciano, gli alberi tornano verdi e tutto il giardino rifiorisce bello più che mai. È il momento migliore per fare un po’ di giardinaggio.

Attività di primavera
Giardinaggio

Non abbiate paura a coinvolgere i bambini, qualsiasi sia la loro età. Uno dei vantaggi di quest’attività è che non abbiamo bisogno di un grande giardino. Ci basta un piccolo balcone, qualche vasetto, un sacchetto di terra e una manciata di semini.

Inoltre, si tratta di un’attività che richiede costanza. Ogni giorno il bambino dovrà prendersi cura della sua piantina annaffiandola e la vedrà pian piano crescere, stimolando la sua curiosità.

Lavoretti con i materiali della natura

Spesso la primavera ci gioca brutti scherzi e a una giornata all’aperto potrebbe seguirne una chiusi in casa per la pioggia. Questo è proprio il momento perfetto per dei lavoretti con i materiali della natura, magari quelli che abbiamo raccolto durante la caccia al tesoro di cui abbiamo parlato prima!

Sassi, foglie, rametti, fiori secchi, lasciate spazio alla fantasia.

Attività di primavera: scopriamo il mondo microscopico degli insetti!

Torniamo all’aperto, perché in primavera, oltre ai fiori, il mondo intorno a noi si riempie di insetti! Il micro mondo è meraviglioso e lascia sempre grandi e piccini senza parole.

Attività di primavera
Attività

Partiamo alla sua scoperta, aiutandoci, magari, con app e libri. Anche solo osservarli è estremamente stimolante e istruttivo. Basta davvero poco per spiegare ai nostri piccoli cosa fanno le api sui fiori o le lunghe e ordinate file di formiche che dal formicaio raggiungono qualche briciola abbandonata.

Pic-Nic

Dopo tante attività dobbiamo pensare anche a mangiare. Anche una semplice merenda all’aria aperta diventa un’avventura stimolante per i più piccoli.

Un pic-nic, infatti, è una situazione che si allontana dalla solita routine dei nostri bambini e si trasforma in un’esperienza indimenticabile e straordinariamente istruttiva.

Lascia un commento