Ogni occasione è buona per improvvisare attività creative ed educative per i più piccoli. Esse ci aiutano a spiegare ai bambini cosa sta succedendo e li coinvolge nel periodo che stiamo vivendo, che è, in questo caso, la Pasqua. Per questa ragione oggi andiamo a vedere una serie di attività di Pasqua creative e educative che possiamo fare insieme ai nostri bambini.
Decorare le uova di Pasqua
La prima attività pasquale che ci viene in mente quando pensiamo a questa festività sono le uova. No, non le uova di cioccolato, le uova sode colorate.
Si tratta di una tradizione pasquale che coinvolge e unisce molte culture diverse. Le uova fresche vanno rassodate e lasciate raffreddare, per poi poter essere colorate come preferiamo.
Se vogliamo seguire la tradizione le uova vanno lasciate sode, per poi essere mangiate nel giorno di Pasqua. In alcune culture le uova decorate vengono benedette la mattina di Pasqua. Ciò vuol dire che le decorazioni si sgretoleranno insieme al guscio. In alternativa, le uova possono essere svuotate praticando un piccolo buchino con uno spillo.
Se decidiamo di seguire la tradizione dobbiamo, ovviamente, utilizzare coloranti alimentari, non tossici e sicuri. Possiamo anche usare coloranti naturali, da far bollire insieme alle uova per poterle colorare: ortaggi, spezie, barbabietole, mirtilli, curcuma, cavolo viola.
Attività di Pasqua: la caccia alle uova pasquali
Colorare e decorare le uova insieme ai più piccoli è molto divertente e un’ottima attività da praticare insieme. Ma le uova finemente decorate possono essere utilizzate per una caccia al tesoro.
Organizzarla è molto semplice. Tutto ciò che ci occorre è un giardino, decine di uova decorate e un gruppo di bambini muniti di cestino.
La mattina di Pasqua si apre la caccia: chi tornerà con il maggior numero di uova nel cestino?
Il coniglietto Pasquale
Un altro simbolo della Pasqua che non può mancare nelle attività con i più piccoli è il coniglio (o la lepre). Possiamo sbizzarrirci prendendolo da modello per i nostri lavoretti o raccontare di lui.
Tornando alla caccia alle uova pasquali sapete chi è che la mattina di Pasqua all’alba le ha nascoste per tutto il giardino? Ma certo, è stato proprio il coniglietto pasquale!
Attività di Pasqua: lavoretti
Quanti lavoretti possiamo fare per Pasqua? I modelli sono vari: uova, coniglio, lepre, colomba, pulcini, ecc.
Ecco alcune idee alle quali ispirarci:
- Coniglietti di plastica: possiamo realizzare dei simpatici coniglietti partendo da un bicchiere di plastica rovesciato, al quale attaccare le orecchie, gli occhi, i baffi e sul quale disegnare la bocca.
- Pulcini in vetro: in modo analogo possiamo attaccare becco, occhi e zampe su un barattolo di vetro colorato per realizzare dei pulcini. Il barattolo può essere usato poi in molti modi diversi: vaso, portapenne, ecc.
- Cestino con i bastoncini del gelato: occorrono i bastoncini del gelato, un rotolo di carta e uno scovolino per il manico.
- Bigliettini a tema.
Uscite all’aperto
La Pasqua cade in primavera, ciò vuol dire che possiamo approfittare di queste giornate per organizzare delle uscite all’aperto.
Per rendere queste uscite ancor più creative ed educative dobbiamo però farle a tema. Oltre alla caccia alle uova, di cui abbiamo già parlato, possiamo organizzare una gita in una delle fattorie didattiche che, per l’occasione, organizzazione eventi a tema.
In alternativa possiamo andare a scoprire i simboli della Pasqua dal vivo: conigli, galline, pulcini, ecc.
Attività di Pasqua: cucinare insieme
Infine, possiamo cucinare insieme. Cosa si mangia a Pasqua? Quali sono le tradizioni culinarie della nostra famiglia? Lasciamo che i bambini lo scoprano nel modo più bello e divertente che esiste: sperimentando insieme a noi.